Parliament House

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parliament House
Corte Suprema della Scozia
ex Parlamento di Scozia
Parliament Square, a Edimburgo, che mostra la Società degli Scrittori al Sigillo di Sua Maestà (Avvocati del Sigillo di Sua Maestà) dietro la statua di Carlo II. L'ingresso della Casa del Parlamento è all'angolo, sul lato sinistro di questo edificio.
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
LocalitàEdimburgo
IndirizzoParliament Square
Coordinate55°56′57″N 3°11′26″W / 55.949167°N 3.190556°W55.949167; -3.190556
Informazioni generali
CondizioniIn uso
UsoSede della Corte Suprema della Scozia
Vecchia sede del Parlamento di Scozia

La Casa del Parlamento, nota come Parliament House a Edimburgo, in Scozia, era la sede del potere legislativo scozzese prima della sua unione con l'Inghilterra e la formazione del Parlamento del Regno Unito.

Attualmente ospita la Corte Suprema della Scozia. Si trova nella parte vecchia (Città Vecchia) della città, molto vicino al Royal Mile, vicino alla Cattedrale di Edimburgo.

Sala del Parlamento[modifica | modifica wikitesto]

La parte più antica della Camera del Parlamento è conosciuta come Parliament Hall ed è stata costruita dal Consiglio di Edimburgo, a sue spese, come sede permanente del parlamento. In quanto tale, è il più antico edificio delle isole britanniche raccolto allo scopo di ospitare un ramo legislativo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) St Andrews University, Housing the Estates: Parliamentary Locations and Buildings, in Records of the Parliaments of Scotland to 1707 - Locations of Parliament. URL consultato il 15 ottobre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172269405