Palazzo Biassa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Biassa
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàLa Spezia
IndirizzoCorso Cavour, 86
Informazioni generali
Condizioniin uso
Usouffici
Realizzazione
ProprietarioCrédit Agricole Carispezia

Il Palazzo Biassa è un antico palazzo nobiliare in piazza Giulio Beverini a La Spezia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia dei Biassa ospitò nel suo palazzo importanti personalità dell'epoca.
Nel 1533 vi fu ospite la quattordicenne Caterina de' Medici, in viaggio per Marsiglia per andarvi sposa al coetaneo Enrico di Valois, futuro re di Francia. Ancora il mese successivo nel palazzo fu alloggiato l’allora papa Clemente VII, zio di Caterina, di ritorno da Marsiglia.
Cinque anni dopo fu la volta di un altro papa, Paolo III, in viaggio per il Convegno di Nizza del 1538, accompagnato dal nipote Ottavio Farnese.
Altro storico ospite nel palazzo dei Biassa fu l’Imperatore Carlo V nell’ottobre del 1541 in occasione della Spedizione di Algeri contro i pirati barbareschi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L’edificio attuale deriva da un importante e storico immobile cittadino così denominato dall’omonima famiglia spezzina che ne fu proprietaria.

La sua attuale veste architettonica probabilmente costituisce il rimaneggiamento o l’espansione dell’architettura originale più antica. L’attuale edificio è infatti in semplici forme del XVI secolo con bugnato al piano terra e tre piani, l’ultimo dei quali, adibito ad alloggio della servitù, è di altezza minore dei due piani sottostanti. Il piano nobile, arricchito da una balconata marmorea, presenta finestre sormontate da timpani triangolari e curvilinei alternati; al secondo piano le finestre hanno invece trabeazioni rettilinee.

Lo stato odierno dell’immobile è quello conseguente alla ricostruzione postbellica del 1953. Oggi l'edificio è sede di un istituto bancario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]