PSPad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PSPad
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereEditor di testo
Editor HTML
SviluppatoreJan Fiala
Ultima versione5.0.7 (10 marzo 2023)
Ultima beta5.0.7 (721) (23 dicembre 2021; 2 anni fa)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioDelphi
Object Pascal
LicenzaFreeware
(licenza non libera)
Sito webwww.pspad.com/it

PSPad è un text editor ed editor di sorgenti freeware pensato per l'utilizzo dai programmatori. Pubblicato per la prima volta nel 2001, è sviluppato interamente dallo sviluppatore ceco Jan Fiala per Windows.

PSPad ha molte funzionalità indirizzate alla Programmazione come l'evidenziazione della sintassi ed un editor esadecimale, ed è concepito come un'interfaccia universale per sviluppare in molti linguaggi fra cui PHP, Perl, HTML e Java. Può operare in modalità progetto per gestire e salvare insiemi di file correlati. PSPad consente anche la gestione di testi codificati in UTF-8. Fra le altre funzionalità sono presenti autocompletamento (configurabile per i diversi linguaggi), un'interfaccia a schede (tab) per operare su più documenti, un client FTP integrato, funzioni di ricerca e sostituzione di testi anche tramite espressioni regolari, selettore colori, conversione di basi e convertitori di testi definibili dall'utente.[1]

PSPad è disponibile in versione da installare o stand-alone. Oltre alla versione ufficiale vengono rese disponibili frequentemente versioni beta con nuove funzionalità, sebbene non siano indicate per l'uso quotidiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica