Ospedale di San Giuliano alla Porta San Niccolò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ospedale di San Giuliano alla Porta San Niccolò
La zona della Porta Vecchia di San Niccolò nella pianta del Buonsignori del 1594
StatoITA
LocalitàFirenze
Indirizzovia San Niccolò, forse al n. 34
Fondazione1505

L'ospedale di San Giuliano alla Porta San Niccolò era un ospedale di Firenze attivo fra il 1505 e il 1750.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1475 ser Alberto di ser Rucco da Rondinaia lasciò con testamento datato 29 marzo le sue case in via Ghibellina (nel tratto detto allora "via di San Giuliano") per la costruzione di un ospedale dedicato all'accoglienza dei pellegrini, sotto l'egida dell'Arte dei Mercatanti. Tuttavia tali disposizioni trovarono attuazione solo trent'anni dopo, nel 1505, e in una sede diversa, scelta in via San Niccolò, poco distante dalla cosiddetta "Porta Vecchia", una porta interna alla città rimasuglio delle mura del tempo di Dante, posta presso l'intersezione della via del Giardino dei Serristori (che all'epoca si chiamava appunto via della Porta Vecchia). Qui fu comprata una casa da Lionardo d'Albizzo, maniscalco, per ottocento scudi, e adattata per l'accoglienza. Inizialmente disponeva di nove grandi letti multipli, divisi in due stanze, una per gli uomini e una per le donne. Come consueto per gli "spedali", disponeva inoltre di un piccolo oratorio, dove c'era una tavola dipinta coi santi Giuliano e Niccolò, di una sagrestia e di un orto; al piano superiore si trovava l'abitazione dello spedalingo.

Nel 1584 i Capitani del Bigallo chiesero che anche questo ospedale minore entrasse sotto la loro giurisdizione, ma a questa iniziativa si oppose l'Arte di Calimala; tuttavia Francesco I de' Medici diede ragione al Bigallo, passando a questa istituzione tutte le competenze e i beni dell'ospedale di San Giuliano.

L'ospedale fu soppresso nel 1750 nell'ambito riordino generale delle strutture sanitarie promosso dalla reggenza lorenese.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luciano Artusi e Antonio Patruno, Gli antichi ospedali di Firenze, Firenze, Semper, 2000, pp. 123-128.