Original Rags

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Original Rags
ArtistaScott Joplin
Autore/iScott Joplin
GenereRagtime
Data1899

Original Rags è un brano musicale del compositore Scott Joplin, composto nel 1897 ma pubblicato solo due anni dopo. È considerato il suo primo brano ragtime.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del brano è stato rilasciato il 15 marzo 1899, ed è stato pubblicato per la prima volta da Carl Hoffman di Kansas City, Missouri.[1] La copertina originale mostrava un anziano uomo dalla pelle scura che raccoglieva stracci davanti a una cabina sgangherata, ed è stata interpretata come un doppio gioco di parole, in primo luogo sulle attività di un raccoglitore di stracci (o spazzatura), e in secondo luogo su un termine "gergale" per ragtime, picking the piano.[2] Lo straccio ha ricevuto i seguenti crediti:

Scelto da Scott Joplin
Organizzato da Chas. N. Daniels.

Non è noto se Charles N. Daniels abbia effettivamente arrangiato il pezzo, o semplicemente trascritto.[3] Il biografo Joplin Rudi Blesh ha ritenuto più probabile che il merito a Daniels fosse il modo di riconoscere il suo aiuto nel consigliare il pezzo per la pubblicazione; Blesh ha scritto che la musica era in stile "inconfondibilmente Joplin".[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jasen, David A. (a cura di) Scott Joplin: Complete Piano Rags. 1988. New York: Dover Publications, Inc. pp. 1-2.
  2. ^ a b Rudi Blesh, "Scott Joplin: Black-American Classicist" , Introduzione a Scott Joplin Complete Piano Works, Biblioteca pubblica di New York, 1981, p. xx.
  3. ^ BigBands Database, su nfo.net. URL consultato il 29 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica