Oratorio del Santissimo Crocifisso (Roccalbegna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio del Santissimo Crocifisso
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàRoccalbegna
IndirizzoVia del Crocifisso, 7
Coordinate42°47′08.78″N 11°30′29.89″E / 42.785773°N 11.508304°E42.785773; 11.508304
Religionecattolica di rito romano
Inizio costruzioneXIV secolo

L'oratorio del Santissimo Crocifisso è un edificio religioso situato a Roccalbegna, nella provincia di Grosseto, in Toscana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio venne edificato nel XIV secolo sui resti dell'antica pieve di San Giovanni, come attesta un'epigrafe all'interno che riporta l'anno 1388.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio presenta una pianta rettangolare di origine trecentesca, coperta a capriate e completata dal campanile che si erge di fronte.

All'interno è conservata una piccola raccolta d'arte, le cui l'opera più significativa è la Croce attribuita a Luca di Tommè, databile verso il 1360. Tra le altre opere, le testate del cataletto della Compagnia di San Giovanni Battista, ascrivibili a Sebastiano Folli, raffiguranti la Madonna della Misericordia, Cristo in Pietà, Due confratelli in adorazione della Croce e un Angelo con la testa del Battista: tali opere sono state però trafugate negli anni ottanta. Si conservato inoltre tre dipinti siglati da Francesco Nasini: Sant'Antonio da Padova col Bambin Gesù, San Nicola di Bari con l'Angelo e la Madonna col Bambino.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Santi 2007, pp. 228.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Siena, Nuova Immagine, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]