Nuraghe Arrubiu (Sardara)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuraghe Arrubiu di Sardara
CiviltàCiviltà nuragica
UtilizzoIncerto
EpocaIncerta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneSardara
Altitudine77 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie254 
Altezza4 m
Larghezza10 m
Amministrazione
EnteSoprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
Visitabile
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 39°36′48.09″N 8°48′24.28″E / 39.613358°N 8.806744°E39.613358; 8.806744

Il nuraghe Arrubiu ("nuraghe rosso" in italiano) è un nuraghe sito nel territorio comunale di Sardara (Sud Sardegna) lungo una collina nei pressi delle terme di Santa Mariacquas. Nelle vicinanze si trovano anche i nuraghi Jana, Otzi e Fenu di Pabillonis.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nuraghe è di tipo monotorre, con una cinta muraria rinforzata di circa 80 cm; emerge dalla vegetazione circostante, con un'altezza che raggiunge i 4 metri. La posizione in cui si erge è strategica in quanto è a metà strada tra il nuraghe Fenu e la vicina zona termale in cui sorgono altri tre nuraghi, di cui uno facente parte dello stesso complesso termale. Risulta essere il nuraghe più intatto del territorio comunale di Sardara tra i 15 presenti nel territorio e più singolare per via del suo colore rossiccio da cui deriva il suo nome. Al suo interno è ancora visibile una nicchia, mentre colpisce la grandezza dell'architrave, con la presenza di due finestrelle di scarico che sorreggono il peso dei massi.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]