Now We Are Free

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Now We Are Free
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaHans Zimmer, Lisa Gerrard
Pubblicazione16 maggio 2000
Durata4:14
Album di provenienzaGladiator (Music From The Motion Picture)
GenereColonna sonora
New age
Pop
EtichettaDecca
ProduttoreHans Zimmer
Klaus Badelt
Registrazione2000

Now We Are Free è la diciassettesima traccia dell'album Gladiator (Music From The Motion Picture), ovvero la colonna sonora dello stesso film, vincitrice nel 2001 del Golden Globe per la migliore colonna sonora e candidata al premio Oscar per l'omonima categoria. Il singolo è stato pubblicato il 16 maggio 2000.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale del brano è composto totalmente da scene prese dal film Il gladiatore, ritraenti Russell Crowe (che interpreta Massimo, il gladiatore) e i personaggi principali.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, che rappresenta un canto funebre, è cantato interamente con parole inventate non riconducibili a nessun linguaggio umano né artificiale. A detta di Lisa Gerrard, il brano è fatto per far scaturire sentimenti attraverso i suoni delle parole e non il significato che esse racchiudono.[1]

La canzone è stata per anni usata per gli spot televisivi dei prodotti del Mulino Bianco.

La canzone, inoltre, è stata spesso attribuita erroneamente alla cantante irlandese Enya, mentre, in realtà, la canzone è stata composta da Hans Zimmer e cantata da Lisa Gerrard.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dott Emilio Alessio Loiacono, In che lingua è cantata “Now we are free”?, su MEDICINA ONLINE, 22 gennaio 2015. URL consultato il 16 luglio 2023.
  2. ^ cuttv, Il Gladiatore - curiosità, tanti errori, colonna sonora, sul film di canale 5, su Cineblog, 3 marzo 2013. URL consultato il 15 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica