Notizie dalla fine del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Notizie dalla fine del mondo
Titolo originaleThe End of the World News: An Entertainment
Altro titoloLa fine della storia
AutoreAnthony Burgess
1ª ed. originale1982
1ª ed. italiana1985
Genereromanzo
Sottogeneredistopico, apocalittico
Lingua originaleinglese

Notizie dalla fine del mondo (titolo orig. The End of the World News: An Entertainment) è un romanzo distopico[1] apocalittico di Anthony Burgess pubblicato nel 1982. Il titolo dell’opera fa eco alla formula di chiusura dei telegiornali della BBC e gioca sull’ambiguità della frase, che può essere interpretata come “Fine del notiziario del mondo” oppure “Notiziario della fine del mondo”.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L’opera si apre con una «Prefazione all’edizione italiana», scritta nel 1985 e firmata dal John Wilson, fantomatico amico dell’autore (che qui gioca con il proprio nome, John Burgess Wilson).

L’opera analizza quelli che per lo scrittore sono eventi fondamentali del Novecento, come si legge nella prefazione: "L’autore in realtà mi aveva espresso più volte la sua persuasione che il romanzo, o un genere affine, fosse capace di albergare le tre massime scoperte dell’epoca moderna, vale a dire le motivazioni sessuali «inscatolate» nell’inconscio, la possibilità di un socialismo mondiale e infine quella dei viaggi cosmici. Combinando fra loro i tre filoni Sigmund Freud, Leone Trotsky e la necessità (concomitante alla distruzione della Terra) di colonizzare l’iperspazio, il mio amico ha prodotto quanto segue."[2]

In particolare, la conquista dello spazio si collega al filone apocalittico: la Terra sta infatti entrando in collisione con un altro pianeta e abbandonarla rappresenta l’unica possibilità di sopravvivenza per l'umanità. In contrapposizione alle distopie più classiche, Burgess descrive qui la scienza come una soluzione e non come la causa della fine del mondo.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stefano Manferlotti, Anti-utopia, Huxley Orwell Burgess, Palermo, Sellerio Editore Palermo, 1984.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stefano Manferlotti, Anti-utopia, Huxley Orwell Burgess, Sellerio Editore Palermo, Palermo 1984
  2. ^ Anthony Burgess, The End of the World News: an Entertainment, Hutchinson, Londra 1982 (tr. it. di Liana Burgess, Notizie dalla fine del mondo, Fanucci, Roma 2003), p. 10

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]