Nomenclatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il concetto politico o la sottodisciplina della biologia, vedi Nomenklatura o Nomenclatura (biologia).

La nomenclatura è un sistema di denominazione di oggetti, procedure o principi in una data categoria. Il principio di assegnazione di un nome può variare, ma solitamente esso è basato su convenzioni relative all'ambiente in cui si sta agendo (eg. geografia, astronomia, biologia, chimica). Linneo ne rese popolare uno dei più noti esempi: egli usò il sistema di nomenclatura binomiale per dare un nome agli animali e alle piante.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine nomenclatura deriva dal latino nomen (nome) e calare (chiamare). Il termine latino nomenclatura era riferito ad una lista di nomi.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

L'espressione russa nomenklatura fa riferimento ad un sistema di patronaggio governativo usato in molti paesi governati da dittature di stampo socialista.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 13770 · LCCN (ENsh85092208 · GND (DE4126152-5 · BNF (FRcb119762051 (data) · J9U (ENHE987007533848905171