National Road 60

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
N60
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
ProvinceConnacht
ConteeMayo, Roscommon
Dati
ClassificazioneNational secondary road
InizioCastlebar
FineRoscommon
Lunghezza92,217 km
La N60 all'altezza di Ballymoe

La National Road 60 (N60) è una strada irlandese nazionale di livello secondario che collega Castlebar, nella contea di Mayo a Roscommon nel nord-ovest della Repubblica d'Irlanda. La strada è lunga 92 km[1]. La strada passa attraverso importanti centri abitati quali Ballymoe, Castlerea, Ballyhaunis, Claremorris e Balla.

La N60 è caratterizzata da una notevole variabilità nella qualità della pavimentazione così come nella larghezza della carreggiata: i tratti più larghi sono siti nella contea di Roscommon mentre il tratto più pericoloso, soprattutto per la larghezza limitata è quello compreso tra Castlebar e Claremorris. Il tratto appena menzionato è peraltro il più trafficato essendo interessato da un traffico giornaliero medio di 7000 veicoli.

La N60 non ha subito opere di miglioramento nel corso di molti anni, tuttavia nel 2022 è stato varato un progetto per migliorare il tratto compreso tra Balla e Claremorris, creando in particolare un by-pass che permetterà di evitare il passaggio per il centro cittadino di Balla[2]. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile parallela al nuovo tratto di strada[2]. Attualmente è in fase di gara d'appalto (ottobre 2022).

La strada è servita dalla linea di autobus 440 della Bus Éireann[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]