Museo della pieve e tesoro del Duomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della Pieve e Tesoro del Duomo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGemona del Friuli
IndirizzoCanonica Recalcatis - via Bini
Coordinate46°16′34.08″N 13°08′29.6″E / 46.276133°N 13.141556°E46.276133; 13.141556
Caratteristiche
TipoArte
Visitatori750 (2022)
Sito web

Il Museo della Pieve e il Tesoro del Duomo di Gemona del Friuli, sono ospitati nella canonica vecchia, edificio fatto costruire dal pievano Giovanni de' Recalcatis nel 1360, che accoglie anche l'Archivio storico plebanale, e che è allietato da un piccolo giardino posto tra il campanile e le mura cittadine della prima cinta (XI secolo).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Nelle sale espositive sono raccolte opere di pittura e scultura di autori locali (dal XII secolo al XIX secolo) e arredi sacri, provenienti dalle chiese gemonesi distrutte dal terremoto del 1976 e non più utilizzati dopo la ricostruzione. Un'importante sezione del Museo è dedicata ai codici del XIII-XIV secolo di scuola padovana-bolognese, ornati di splendide miniature. A questi si aggiungono altri libri liturgici, codici musicali e documenti di particolare interesse.

Il Tesoro del Duomo comprende alcune delle realizzazioni più belle dell'oreficeria friulana del XV secolo, insieme con altre opere di gusto barocco, neoclassico e moderno. Il Museo conserva anche una preziosa collezione di paramenti liturgici, ricami e pizzi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Museo della Pieve e Tesoro del Duomo Gemona, Pubblicazione museale