Museo del latte e della storia della Muggiasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo del latte e della storia della Muggiasca
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBellano
IndirizzoVia Parrocchiale, 1
Coordinate46°02′03.91″N 9°19′49.4″E / 46.03442°N 9.33039°E46.03442; 9.33039
Caratteristiche
Tipomuseo con collezione demo-etno-antropologica
Aperturagiugno 2008
DirettoreRusconi Dario
Sito web

Il Museo del Latte e della storia della Muggiasca (MUU) è un museo etnografico con sede in località Vendrogno a Bellano in Provincia di Lecco. Il museo racconta la storia, le tradizioni e i costumi della Muggiasca, antico nome che riuniva Vendrogno alle sue vicinanze, con una particolare attenzione alle fasi della lavorazione del latte.

Il museo viene creato nel 2008 e collocato nel centro del paese di Vendrogno, nei locali dell'ex-latteria turnaria ristrutturati nel 2007. Il Museo è gestito dall'associazione “Insieme per il Museo di Vendrogno”, con il direttore Rusconi Dario e il sostegno del Comune di Vendrogno e dal 2010 fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco[1].

Le sei sale del museo sono strutturate per permettere 4 itinerari: La trasformazione del latte, Il bosco, i campi, la stalla, La casa e i lavori femminili e Episodi di storia della Muggiasca. La trasformazione del latte è raccontata nel piano terra del museo attraverso un allestimento permanente di quattro sale che mostrano la strumentazione completa della latteria con la sua disposizione originale. Le altre due sale del museo ospitano allestimenti a rotazione con oggetti, immagini e materiali d'archivio[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione del museo sul suo sito http://www.muu-vendrogno.it/sito/identita, consultato 22 agosto 2014.
  2. ^ Descrizione dei percorsi del Museo del Latte e della storia della Muggiasca sul suo sito http://www.muu-vendrogno.it/sito/percorsi, consultato 22 agosto 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]