Muhammad Usman di Ternate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Muhammad Usman
Sultano di Ternate
In carica19021914
PredecessoreMuhammad Ilham
SuccessoreMuhammad Jabir
MorteTernate, gennaio 1941
ConsorteBoki Mihir di Halmahera

Muhammad Usman (Ternate, ... – Ternate, gennaio 1941) è stato un sovrano indonesiano.

Fu sultano di Ternate dal 1902 al 1914.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni e l'ascesa al trono[modifica | modifica wikitesto]

Muhammad Usman, era il figlio quartogenito del sultano Amiruddin Iskandar (Ayanhar), morto nel 1900. Dopo il breve periodo di governo di suo fratello maggiore Ilham, Muhammad Usman gli succedette al trono nel febbraio 1902. Il suo regno coincise col crescere dell'interferenza olandese negli affari dei regni indonesiani, che sfociò in una lotta armata contro diversi regnanti a Bali, Sulawesi, Sumatra e Timor Ovest; molti di questi vennero sconfitti e altri deposti. nel 1903 lo stato coloniale olandese impose al sultano di Ternate la presenza di un ufficiale per supervisionare le azioni di governo del sultano, il quale richiese (imponendo) in seguito il diritto a riscuotere le tasse sulle dipendenze di Ternate.[1]

Il kadaton (palazzo) del sultano di Ternate all'inizio del XX secolo.

La crisi e l'esilio[modifica | modifica wikitesto]

Come tentativo di modernizzare lo stato, le autorità coloniali olandesi introdussero l'uguaglianza contributiva tra musulmani e non musulmani. Questo portò allo scoppio di alcune rivolte minori a Jailolo nel settembre del 1914, nelle quali però il controleur G. K. B. Agerbeek ed il suo vice, C. F. Ouwerling, vennero uccisi.[2] L'insurrezione venne ben presto soppressa dalle truppe coloniali, ma i coloni scoprirono che lo stesso sultano Muhammad Usman era stato tra le principali menti che avevano orchestrato la rivoluzione nel tentativo di liberarsi del dominio straniero e per questo lo arrestarono nel dicembre del 1914. Il sultano non era nuovo ad una certa opposizione all'interferenza olandese negli affari di governo del suo stato. Gli olandesi lo portarono dapprima a Bacan e poi a Bandung a Giava. L'isola di Ternate cadde così nelle mani degli olandesi. Il figlio di Muhammad Usman, Muhammad Jabir, educato in scuole europee e molto più accondiscendente del padre, tornerà al trono nel 1929 col consenso delle autorità olandesi.[3]

Muhammad Usman rimase a Giava sino al 1932 quando, dopo la salita al trono del figlio, le autorità olandesi gli permisero di ritornare a Ternate, ove morì nel 1941.

Matrimoni e figli[modifica | modifica wikitesto]

Muhamad Usman sposò Boki Mihir di Halmahera[4] dalla quale ebbe i seguenti figli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ C.F. van Fraassen (1987) Ternate, de Molukken en de Indonesische Archipel. Leiden: Rijksmuseum te Leiden, Vol. I, p. 60.
  2. ^ Karel E.M. Bongenaar (2005) De ontwikkeling van het zelfbesturend landschap in Nederlandsch-Indië 1855-1942. Zutphen: Walburg Pers, p. 373.
  3. ^ C.F. van Fraassen (1987), Vol. I, p. 61.
  4. ^ C.F. van Fraassen (1987), Vol. II, p. 29.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sultano di Ternate Successore
Muhammad Ilham 19021914 Muhammad Jabir
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie