Morkie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Morkie
Niki-morkie-designer-dog.jpg
Nome originale Morkie
Origine Yorkshire Terrier + Maltese
Altezza al garrese Maschio 24-30 cm
Femmina 24-30 cm
Peso ideale Maschio 5-6 kg
Femmina 4-6 kg
Lista di razze canine

Il Morkie (conosciuto altresì come Yorktese o Malkie) è un designer dog, ovvero una selezione specifica derivata dall'accoppiamento volontario e ben studiato di due cani di razza definita, al fine di ridurre patologie ereditarie nonché giungere ad una sorta di ibrido totalmente nuovo. I genitori del Morkie appartengono alla razza Maltese e Yorkshire Terrier.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica sorgente]

Generalmente il Morkie prende le sembianze di uno solo dei propri genitori, sebbene sussitano non rare eccezioni. Alcuni hanno il pelo di colore grigio/argento, tendenzialmente lungo e ruvido, mentre altri tendono ad assumere colori più scuri, essenzialmente nero/solidago. Il Morkie combina, a livello somatico e genetico, la buona salute della razza Maltese all'intelligenza, nonché particolare colorazione, dello Yorkshire Terrier.

Caratteristiche comportamentali[modifica | modifica sorgente]

Il Morkie è un eccellente compagno, sia nella vita di tutti i giorni sia in ambito ludico. Il carattere socievole, unito alle sue dimensioni particolarmente ridotte, rendono il Morkie assai indicato per i bambini, nonché disposto al gioco con altri cani.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani