Milan Machinima Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Milan Machinima Festival
LuogoMilano
Anni2017 - oggi
GenereFestival di cinema e new media
Sito ufficialemilanmachinimafestival.org/

Il Milan Machinima Festival è un festival cinematografico e di new media tenuto a Milano in collaborazione con l'Università IULM. Esso costituisce il principale festival in Italia dedicato all'arte del machine cinema.

Il festival è di genere competitivo, è internazionale e si svolge annualmente. Il vincitore dell'edizione è votato da una giuria internazionale composta da registi, videoartisti, critici e accademici: il film con il maggior numero di voti si aggiudica il Premio della critica (Critics' Choice Award). Le opere accettate sono cortometraggi, film, documentari, video-essay, video sperimentali... il comune denominatore è la tecnica di realizzazione che dev'essere quella del machinima.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Milan Machinima Festival è stato creato da Matteo Bittanti che ne è tuttora il direttore artistico, mentre il critico Gianni Canova ne è il direttore scientifico. È presentato dalla videoartista Gemma Fantacci.[1][2].

Il festival è promosso annualmente dal Comune di Milano, essendo una delle branche ufficiali della Milano Digital Week. È inoltre sponsorizzato dall'Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Pubblici.[1].

Oltre alla sezione principale di concorso, il festival ha delle sezioni secondarie tenute nel corso dell'anno nella città di Milano. Un esempio è il Game Video Essay, un evento tenuto presso il Museo Interattivo del Cinema che propone una serie di documentari e video-essay realizzati attraverso la tecnica del machinima.[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Milan Machinima Festival edizione 2019, su milanmachinimafestival.org. URL consultato il 3 novembre 2019.
  2. ^ Credits, su milanmachinimafestival.org. URL consultato il 3 novembre 2019.
  3. ^ Game Video Essay, su milanmachinimafestival.org. URL consultato il 3 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema