Mike Simpson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mike Simpson

Membro della Camera dei Rappresentanti - Idaho, distretto n.2
Durata mandato3 gennaio 1999 - In carica
PredecessoreMike Crapo

Dati generali
Partito politicoRepubblicano

Mike Simpson, vero nome Michael Keith Simpson (Burley, 8 settembre 1950), è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato dell'Idaho.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto nell'Idaho, Simpson si laureò alla Università Washington a Saint Louis ed intraprese la professione di dentista.

Entrato in politica con il Partito Repubblicano, nel 1984 venne eletto all'interno della legislatura statale dell'Idaho, dove portò a termine sette mandati e per cinque anni svolse le funzioni di Presidente dell'assemblea.

Nel 1998 si candidò alla Camera dei Rappresentanti per il seggio lasciato dal compagno di partito Mike Crapo e nelle elezioni generali sconfisse l'ex deputato democratico Richard H. Stallings. Negli anni successivi venne sempre riconfermato dagli elettori con elevate percentuali di voto.

Ideologicamente Simpson è sempre stato considerato un repubblicano di vedute moderate, tanto da schierarsi contro le posizioni ufficiali del suo partito in varie occasioni[1]; questo suo modo di fare ha spesso attirato critiche da parte delle frange estremiste del Partito Repubblicano come gli esponenti del Tea Party, dalle quali si è dovuto difendere anche a livello elettorale nelle primarie[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]