Micropenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Micropenia
Micropenia (vista frontale)
Specialitàgenetica clinica
Eziologiagenetica clinica
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM752.64
OMIM607306
eMedicine923178

La micropenia è una condizione anatomica in cui un uomo ha un pene inferiore a 2,5 volte la deviazione standard rispetto alle dimensioni medie di un pene umano (3 centimetri di lunghezza da non eretto, 6-8 cm in erezione).

Le condizioni[modifica | modifica wikitesto]

La micropenia può venire diagnosticata fin dalla nascita. Alla nascita, la lunghezza media del pene disteso è di circa 4 cm. Il 92% dei neonati ha un pene di dimensioni comprese tra 2,4 e 5,5 cm. La lunghezza media del pene al principio della pubertà è di 7 cm. In età adulta, la taglia media di un pene in erezione è di circa 12,5 cm. Quindi, in età adulta sarà classificato come micropene un pene che misuri meno di 7,5–8 cm.[1]

A parte le dimensioni ridotte, il pene non soffre di alcun altro problema fisiologico (in particolare per quanto riguarda il prepuzio e il canale dell'uretra). Il paziente può però soffrire di problemi psicologici, a parte alcuni casi in cui, se le dimensioni sono particolarmente ridotte, si possono avere problemi nell'urinare.

Le cause[modifica | modifica wikitesto]

Le cause possono essere molteplici:

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Esistono ricerche scientifiche riguardanti l'utilizzo di Diidrotestosterone per curare la micropenia durante l'adolescenza.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina