Memórias de um sargento de milícias

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Memórias de um sargento de milícias
AutoreManuel Antonio de Almeida
PeriodoXIX secolo
Generesatirico
Lingua originaleportoghese
ProtagonistiLeonardo

Memórias de um sargento de milícias (Memorie di un sergente di polizia) è un romanzo satirico scritto dall'autore brasiliano Manuel Antonio de Almeida. Fu pubblicato per la prima volta nel 1854, mentre in precedenza era stato pubblicato a dispense su un quotidiano dal 1852.

Il libro è pieno di pittoresche descrizioni della vita di Rio de Janeiro all'inizio del XIX secolo, comprese le feste e le manifestazioni popolari. Il libro è considerato un'opera eccezionale nella letteratura brasiliana, a causa del suo umorismo quasi grottesco nei confronti di alcune istituzioni brasiliane, come l'esercito e la chiesa, ed è considerato, oltre a un capolavoro letterario, un'importante fonte della storia brasiliana.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è ambientato intorno al 1808, epoca del trasferimento della corte portoghese in Brasile (poiché poiché il primo rigo recita: "Era ai tempi del re") e racconta la storia colorata di un bambino problematico (Leonardo), da quando i suoi genitori si incontrano per la prima volta, fino alla sua infanzia, in una società ipocrita e corrotta. Leonardo cresce e diventa un giovane amorale e spericolato finché non viene arrestato dalla polizia e gli viene data la possibilità di diventare un agente di polizia invece di scontare la pena.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura