Massimo Fiorio (politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Fiorio

Sindaco di Calamandrana
Durata mandato14 giugno 1999 –
8 giugno 2009
PredecessoreSecondo Scanavino
SuccessoreFabio Isnardi

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato28 aprile 2006 –
22 marzo 2018
LegislaturaXV, XVI, XVII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneL'Unione (XV Leg.)
CircoscrizionePiemonte 2
Incarichi parlamentari
  • Membro della XIII Commissione (Agricoltura)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico (dal 2007)
In precedenza:
PDS (fino al 1998)
DS (1998-2007)
Titolo di studioDottorato di ricerca in filosofia e scienze umane
UniversitàUniversità degli studi di Torino

Massimo Fiorio (Torino, 15 giugno 1968) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è laureato in filosofia a Torino ed è stato allievo di Gianni Vattimo; ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia

Nel 1999 è stato eletto sindaco di Calamandrana, nel 2004 è eletto consigliere alle elezioni provinciali di Asti con i Democratici di Sinistra e riconfermato nella carica di sindaco. Nel 2005 è stato candidato alle elezioni regionali del Piemonte nel collegio di Asti, senza essere eletto. A livello locale ha anche ricoperto la carica di presidente della comunità collinare Vigne e Vini - Alto Monferrato Astigiano che comprende 10 comuni del sud astigiano.

Nel 2006 è stato candidato ed eletto alle elezioni politiche nelle liste dell'Ulivo per la circoscrizione Piemonte 2 e rieletto nel 2008 nelle liste del Partito Democratico sempre per la circoscrizione Piemonte 2. Riconfermato alla Camera nel 2013, è Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera. È autore della Legge sull'Agricoltura Sociale che è stata approvata in via definitiva nel 2015 ed è stata presentata ad Expo2015 come un'importante innovazione in grado di coniugare agricoltura e welfare. Sua la proposta sull'agricoltura biologica. È stato relatore del cosiddetto Testo Unico della Vite e del Vino che apporta notevoli semplificazioni al comparto. Termina il proprio mandato parlamentare nel marzo 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 ha pubblicato per Rubbettino “Decarbonizzare la democrazia”, una riflessione sugli intrecci tra le liberal-democrazie e le fonti fossili di energia alla luce della transizione ecologica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]