Massimiliano Cutrera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Massimiliano Cutrera (Brescia, 11 settembre 1970) è un attore e ballerino italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato in russo e polacco si è laureato all' Accademia di arte drammatica a Mosca [1] e torna in Italia per dedicarsi al teatro.

Gli inizi: il teatro[modifica | modifica wikitesto]

Ha debuttato in teatro nel 1996 come protagonista in Sogno di una notte di mezza estate e in Da giovedì a giovedì diretto da Emanuele Faina e nel 1997 in Odissea. Successivamente ha recitato in spettacoli fantasy (La Compagnia dei Girovaghi, Triste Rondine Maschio e Pierino e il lupo). Inoltre dal 2000 ha iniziato a scrivere di suo pugno e a dirigere alcuni spettacoli messi poi in scena (Cvetok, La vittoria sul sole, Pasolini secondo noi, e Pierino e il lupo). Nel 2001 è stato di nuovo protagonista in Il diario di Gian Burrasca, per poi tornare in teatro nel ruolo di protagonista in Crocifissione e in Per un pezzo di pane diretto da Pierpaolo Sepe[2].

Il 2000: cinema e tv[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000 recita al cinema e in tv. Nel 2002 è stato nel cast in El Alamein e nel cortometraggio Elle nel ruolo di protagonista. Nello stesso anno ha recitato nella fiction Renzo e Lucia e nel 2003 in Distretto di polizia. Nel 2004 è apparso nel corto Antefatto e nella fiction E poi c'è Filippo nel ruolo di Vito Palma. Nel 2020, recitando in russo, ha interpretato il villain Anton in Anja - Real Love Girl[2].

Il 2006: La danza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 ha ricoperto ancora diverse volte il ruolo di protagonista, ma iniziando a portare in teatro un'altra sua grande passione:la danza. Diretto da Fabiana Yvonne Lugli Martinez, ha ballato e recitato in Sound of sign. Nel 2011 ha unito un'altra sua grande passione, la scherma storica, con la passione per il teatro, ideando e dirigendo Con la penna e con la spada, insieme all'autore dei testi Francesco Groggia, con cui ha fondato il Gruppo Carme.[3] Successivamente ha portato in scena La sedia di Garibaldi,uno spettacolo di lettura scritto da Sandro Giacchetti.[4] Nel 2012 è stato nel cast dello spettacolo Il Ponte di Jerzy Szaniawski, diretto da Maria Shmaevich.[5][2]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]