Massacro della Covenant School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massacro della Covenant School
massacro
TipoOmicidio di massa
Data27 marzo 2023
10:13 – 10:27 (UTC-5)
LuogoCovenant School
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato  Tennessee
ComuneNashville
Coordinate36°05′35″N 86°49′32″W / 36.093056°N 86.825556°W36.093056; -86.825556
ObiettivoStudenti e personale scolastico
ResponsabiliAudrey Elizabeth Hale
MotivazioneSconosciuta
Conseguenze
Morti7
Feriti1

Il massacro della Covenant School è stata una strage in ambito scolastico avvenuta il 27 marzo 2023 negli Stati Uniti d'America. L'episodio ha coinvolto alunni e personale scolastico di una scuola privata presbiteriana, la Covenant School, nel quartiere Green Hills della città di Nashville, nello Stato del Tennessee. Sei persone (tre alunni e tre componenti del personale scolastico) sono rimaste uccise insieme alla esecutrice della strage, identificata nella ventottenne ed ex-alunna della scuola Audrey Elizabeth Hale. Quest'ultima è stata uccisa dalla polizia intervenuta sul luogo del crimine[1].

La scena del crimine[modifica | modifica wikitesto]

La Covenant School è una scuola privata cristiana che accoglie studenti dalla scuola materna alla prima media. È stata fondata nel 2001 dalla Chiesa Presbiteriana di Nashville e conta circa 200 studenti[2].

La sparatoria[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, la sparatoria è iniziata intorno alle 10:13 del mattino, poco dopo l'arrivo dell'assassina, Audrey Hale, nel parcheggio della scuola a bordo di una Honda Fit. Hale, entrata nell'edificio da una porta laterale armata di due fucili d’assalto e una pistola, è salita poi al secondo piano della scuola e ha aperto il fuoco. La polizia, che aveva iniziato a evacuare il primo piano, ha sentito alcuni colpi di arma da fuoco provenire dal secondo piano. Una volta saliti, gli agenti hanno incontrato Hale mentre stava ancora sparando, e hanno ingaggiato uno scontro a fuoco terminato alle 10:27 con la morte di Hale. Tre bambini e tre membri del personale scolastico sono rimasti uccisi nell'attacco, mentre un poliziotto è rimasto ferito a una mano da una scheggia di vetro.

Le vittime[modifica | modifica wikitesto]

I tre bambini rimasti uccisi nella sparatoria avevano tutti 9 anni. Sono stati identificati come Evelyn Dieckhaus, Hallie Scruggs (figlia di Chad Scruggs, il pastore della Covenant Presbyterian Church) e William Kinney. Tra gli adulti uccisi nella sparatoria ci sono la preside della scuola Katherine Koonce (60 anni), la supplente Cynthia Peak (61 anni) e il custode Mike Hill (61)[3].

L'esecutrice[modifica | modifica wikitesto]

La polizia ha identificato come esecutrice del crimine Audrey Elizabeth Hale, una residente di Nashville di 28 anni. Hale risultava incensurata e aveva frequentato da bambina la Covenant School. Hale era un'illustratrice e graphic designer laureata e si definiva transgender. Prima di compiere la strage avrebbe lasciato un manifesto in cui fornisce le motivazioni del gesto, ma la polizia non ne ha ancora rivelato i contenuti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America