Maiol I di Narbona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maiol I
Visconte di Narbona
In carica878 –
911
PredecessoreLindoi
SuccessoreAlberico II
NascitaIX secolo
Morte911 circa
ConsorteRaimonda di Tolosa
FigliAlberico
Gualtiero
ReligioneCattolicesimo

Maiol o Maiolo, Maiol anche in catalano e in spagnolo (IX secolo911 circa), è stato un nobile franco, visconte di Narbona dall'878 fino alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Maiol era un nobile franco, che, secondo la Gran enciclopèdia catalana - vescomtat de Narbona era figlio del Visconte di Narbona, Franco I e della moglie di cui non si conoscono né il nome né gli ascendenti[1].
Di Franco I di Narbona non si conoscono gli ascendenti[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La penisola iberica con a nord la marca di Spagna e Tolosa verso la metà del IX secolo

Di Maiol si hanno poche notizie.

Maiol viene citato come visconte di Narbona, nella Gran enciclopèdia catalana - vescomtat de Narbona, come successore di Lindoi[1].

Secondo Jacqueline Caille, nel suo Vicomtes et vicomté de Narbonne, Des origines au début du xiiie siècle, a Lindoi, nell'878, succedette Alberico I[2].
Lindoi secondo la Gran enciclopèdia catalana - Lindoí, nell'878, insieme al conte di Rossiglione e di Conflent, Miró I, era insorto contro il marchese di Settimania (o di Gotia), Bernardo di Gotia[3], che, nell'877, si era ribellato contro l'imperatore Carlo il Calvo[4], assieme a Bosone I di Provenza, Bernardo Piede di Velluto conte di Tolosa ed Alvernia e Ugo l'abate marchese di Neustria, non inviando in Italia le truppe richieste[5], e aveva continuato la ribellione contro il successore di Carlo sul trono dei Franchi occidentali, il figlio Ludovico il Balbo[4]. Bernardo di Gotia devastò la viscontea di Narbona e la contea di Rossiglione espulse e sostituì il clero dalla diocesi di Narbona[3].

Anche se, in accordo col papa Giovanni VIII fu convocato un concilio a Troyes[4], che decretò, l'11 settembre 878 la deposizione di Bernardo di Gotia[6], a Lindoi, verso l'878, succedette il visconte Maiol, come Maiol I, come viene riportato nella Gran enciclopèdia catalana - vescomtat de Narbona[1], oppure Alberico I, come sostiene Jacqueline Caille[2].

Comunque Maiol lo troviamo citato come visconte di Narbona nella Histoire générale de Languedoc avec notes et pièces justificatives, Volume 3[7].
Anche Jacqueline Caille, nel suo Vicomtes et vicomté de Narbonne, Des origines au début du xiiie siècle, cita Maiol I, visconte di Narbona succeduto ad Alberico I[2].

Non si conosce l'anno esatto della morte di Maiol, comunque secondo il documento n° CLIX della Histoire générale de Languedoc : T. 2, datato 911, il figlio Alberico, nel 911 era Visconte di Narbona (Albericho vicecomite), assieme al fratello Gualtiero (nomine Walchario) mentre i genitori, Maiol e Raimonda (infantes Majolo vicecomite et uxori suæ Raymundæ) erano già deceduti[8].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Maiol aveva sposato Raimonda, che secondo lo storico francese specializzato nella genealogia dei personaggi dell’Antichità e dell'Alto Medioevo, Christian Settipani, era figlia del conte di Quercy, conte di Tolosa e conte di Rouergue, Raimondo I di Tolosa[9].
Maiol da Raimonda ebbe due figli[8][9]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Visconte di Narbona Successore
Lindoi 878–911 Alberico II