Lindoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lindoi
Visconte di Narbona
In carica876 –
878
PredecessoreAlarico e Franco I
SuccessoreMaiol I
Nascitaprima metà del IX secolo
Mortedopo l'878
ReligioneCattolicesimo

Lindoi o Leudovino, Lindoí in catalano e Lindoi in spagnolo (prima metà del IX secolo – dopo l'878), è stato un nobile franco, visconte di Narbona dall'876 all'878.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Lindoi era un nobile franco, di cui non si conoscono gli ascendenti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La penisola iberica con a nord la marca di Spagna e Tolosa verso la metà del IX secolo

Di Lindoi si hanno poche notizie.

Lindoi viene citato come visconte di Narbona, nella Gran enciclopèdia catalana - vescomtat de Narbona[1].

Lindoi lo troviamo citato col titolo di visconte (Linduinum quoque vicecomite) nella lettera n° 122 di papa Giovanni VIII[2].
Anche Jacqueline Caille, nel suo Vicomtes et vicomté de Narbonne, Des origines au début du xiiie siècle, cita l'epistola n° 122, datata 878, di papa Giovanni VIII in cui Lindoi viene citato come visconte Lettre du pape Jean VIII nommant un certain Lindoin, qualifié de vicecomes[3].

Lindoi secondo la Gran enciclopèdia catalana - Lindoí, nell'878, insieme al conte di Rossiglione e di Conflent, Miró I, insorse contro il marchese di Settimania (o di Gotia), Bernardo di Gotia[4], che, nell'877, si era ribellato contro l'imperatore Carlo il Calvo[5], assieme a Bosone I di Provenza, Bernardo Piede di Velluto conte di Tolosa ed Alvernia e Ugo l'abate marchese di Neustria, non inviando in Italia le truppe richieste[6], e aveva continuato la ribellione contro il successore di Carlo sul trono dei Franchi occidentali, il figlio Ludovico il Balbo[5]. Bernardo di Gotia devastò la viscontea di Narbona e la contea di Rossiglione espulse e sostituì il clero dalla diocesi di Narbona[4].

Anche se, in accordo col papa Giovanni VIII fu convocato un concilio a Troyes[5], che decretò, l'11 settembre 878 la deposizione di Bernardo di Gotia[7], a Lindoi, verso l'878, succedette il visconte Maiol I, come viene riportato nella Gran enciclopèdia catalana - vescomtat de Narbona[1].
Maiol I lo troviamo citato come visconte di Narbona nella Histoire générale de Languedoc avec notes et pièces justificatives, Volume 3[8].
Anche Jacqueline Caille, nel suo Vicomtes et vicomté de Narbonne, Des origines au début du xiiie siècle, cita Maiol I, come visconte [9].

Non si conosce l'anno esatto della morte di Lindoi.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Di Lindoi non si conoscono né il nome della moglie né alcuna discendenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Visconte di Narbona Successore
Alarico e Franco I 876–878 Maiol I