Ma Ning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ma Ning (arbitro))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ma Ning
Informazioni personali
Arbitro di calcio
Federazione Bandiera della Cina Federazione calcistica della Cina

Ma Ning[1] (马宁; Fuxin, 14 giugno 1979) è un arbitro di calcio cinese internazionale dal 2011.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È un insegnante del Wuxi Vocational and Technical College.

Il 9 maggio 2015, ha suscitato delle polemiche diffuse quando ha espulso 3 giocatori dello Shenhua in un derby di Shanghai tra Shanghai SIPG e Shanghai Shenhua nella Super League cinese, la partita è finita 5-0 contro SIPG.

Il 23 febbraio 2019 è stato annunciato che Ma Ning era stato assunto dalla CFA per diventare uno degli arbitri professionisti in Cina.

Il 19 maggio 2022, Ma è stato selezionato come uno dei 36 arbitri per la Coppa del Mondo FIFA 2022, diventando il secondo arbitro cinese a raggiungere questo obiettivo da Lu Jun nel 2002.

Il 21 agosto 2022, durante una partita della Super League cinese tra il fiume Wuhan Yangtze e l'Henan Songshan Longmen, Ma è stato deliberatamente travolto dall'attaccante del Songshan Longmen Henrique Dourado, che è stato successivamente espulso per comportamento violento. La partita è finita 2-2. Cinque giorni dopo, la federazione cinese ha annunciato una sospensione di 12 mesi a Dourado, che è stata la sanzione più severa nella storia della Super League cinese.

Nel 2024, viene convocato come arbitro della Coppa d'Asia. Nell'arco del torneo, dirige due incontri della fase a gironi, più il quarto di finale tra Iran e Giappone. L'8 febbraio, viene scelto come arbitro della finalissima tra Qatar e Giordania.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Ma" è il cognome.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]