MINOCA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

MINOCA[1], acronimo inglese di “Myocardial Infarction with Non-Obstructive Coronary Arteries” (Infarto del Miocardio con Arterie Coronarie Non Ostruite), è una condizione in cui i pazienti presentano sintomi di infarto del miocardio (IM), ma l'angiografia coronarica mostra arterie coronarie non ostruite significativamente. Questa condizione è diventata oggetto di interesse medico poiché rappresenta un gruppo di pazienti con sintomi di IM, ma un diverso quadro clinico.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La diagnosi di MINOCA richiede il soddisfacimento di criteri specifici, tra cui la definizione universale di IM, l'assenza di ostruzioni coronariche significative e la mancanza di cause clinicamente evidenti.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'eziologia di MINOCA è eterogenea, comprendendo cause coronariche, cardiache ed extra-cardiache, come la rottura di placca, lo spasmo coronarico e la Sindrome di Takotsubo.

Prevalenza[modifica | modifica wikitesto]

MINOCA costituisce circa il 5-10% di tutti gli IM ed è più comune tra le donne giovani.

Approccio Diagnostico ed Investigativo[modifica | modifica wikitesto]

L'indagine di MINOCA richiede l'esclusione di disturbi che possono simulare l'IM e la ricerca della causa sottostante. L'uso di immagini di risonanza magnetica cardiaca (CMR) è utile per distinguere tra le diverse condizioni che possono simulare MINOCA. Tecniche diagnostiche avanzate come l'angiografia coronarica con OCT o l'ecografia intravascolare (IVUS) possono essere utilizzate per determinare l'eziologia in casi incerti.

Trattamento e Futura Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, non esistono studi controllati randomizzati sul trattamento di prevenzione secondaria per MINOCA. Ulteriori ricerche sono necessarie per migliorare la comprensione di questa condizione e sviluppare linee guida cliniche adeguate per la gestione dei pazienti con MINOCA.

Note[modifica | modifica wikitesto]