MARPAT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La MCCUU nelle varianti desert e woodland.

Il MARPAT (MARine PATtern) è un particolare tipo di schema mimetico digitale in uso presso il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Questa schema è stato introdotto a partire del 2003 con la nuova uniforme Marine Corps Combat Utility Uniform (MCCUU), che sostituisce la precedente Camouflage Utility Uniform.

Il Corpo dei Marines ha brevettato la colorazione MARPAT e le specifiche di fabbricazione delle uniformi e degli accessori che lo utilizzano; lo stesso nome "MARPAT" è un marchio registrato ed il logo del Corpo dei Marines è nascosto all'interno della trama per garantire l'originalità del prodotto. Si è molto dibattuto sulla somiglianza di questo pattern con il CaDPat ( Canadian Disprutive Pattern ), anch'esso digitale. Mentre il Corpo dei Marines continua a rivendicarne l'originalita', molte ricerche hanno dimostrato come la Digital MARPAT sia essenzialmente una CaDPat con colori differenti.

Disponibilità[modifica | modifica sorgente]

Legalmente parlando, al momento attuale i capi MARPAT sono acquistabili ed indossabili solamente da Marines in servizio attivo o facenti parte della riserva; non è inoltre autorizzata la vendita dei cosiddetti surplus. La grossa richiesta da parte di appassionati e collezionisti ha creato però un mercato di nuovo ed usato di varia provenienza che, pur non essendo autorizzato, non è al momento perseguito.

Schema ed usi[modifica | modifica sorgente]

Prima che fosse utilizzata dai suoi Marines, il Corpo utilizzava lo schema Woodland, abbastanza generale, ed utilizzato in quasi tutti gli ambiti di guerra in cui le forze armate statunitensi avessero servito. Da quando invece fu quindi messa in servizio la nuova uniforme da combattimento, i Marines ebbero, ed hanno tuttora, molti vantaggi riguardante il mimetismo. Le colorazioni principali con cui sono fabbricate le mimetiche sono tre:

  • Woodland MARPAT: proprio da "Woodland" possiamo capire che è utilizzata in ambienti boschivi e di fitta o meno vegetazione;
  • Desert MARPAT: colorazione sempre di tre colori mescolati tra loro, dal sabbia al giallo chiaro, è perfetta per mimetizzarsi in ambienti desertici e con alto tasso di terreno non occupato. Utilizzata al posto della vecchia mimetica con due colori a chiazze ben distinte tra loro;
  • Urban MARPAT: di colorazione della trama che varia dal blu scuro ad uno più chiaro e a macchie di celeste, per confondersi al meglio con l'ambiente urbano. Mai utilizzata in combattimento. Questa mimetica è utilizzata principalmente dai membri dell'U.S. NAVY.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra