Máncora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Máncora
città
Dati amministrativi
Stato Perù Perù
Regione 19piescudo.jpg Piura
Provincia Talara
Distretto Máncora
Territorio
Coordinate 4°06′S 81°03′W / 4.1°S 81.05°W-4.1; -81.05 (Máncora)Coordinate: 4°06′S 81°03′W / 4.1°S 81.05°W-4.1; -81.05 (Máncora)
Altitudine 0 m s.l.m.
Abitanti 8 852 (1999)
Altre informazioni
Prefisso +51 73
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Perù
Máncora

Máncora è un villaggio di pescatori, rinomata località balneare, nella regione di Piura, nel nordovest del Perù. Fa parte della provincia di Talara ed è capoluogo del distretto omonimo. Al 1999 contava 8.852 abitanti.

La cittadina si sviluppa ai lati della strada Panamericana, la quale è quindi la strada principale di Máncora. L'area è nota per le sue attraenti spiagge e per le onde, ottimali per praticare il surf. Le acque dell'Oceano Pacifico in questa zona hanno una temperatura che si aggira intorno ai 24 °C, e il clima è di tipo tropicale secco, questo grazie alla Corrente di Humboldt e alla corrente causata da El Niño.

Máncora si caratterizza per le sue spiagge di colore beige chiaro, le sue acque cristalline di colore verde-azzurro (estate) o turchesi (in inverno).

L'estate va da Dicembre ad aprile, ed è molto calda, la pioggia è frequente durante la notte e le temperature possono raggiungere i 38 °C. Nelle rimanenti stagioni il clima è secco e le giornate sono assolate, ma mitigate da una brezza fresca. La temperatura durante l'inverno e la primavera non scende mai sotto i 25 °C il giorno, ed è solitamente sui 20 °C, le temperature notturne sono attorno ai 17 °C.

Sulle sue spiagge sono presenti più di 30 differenti strutture ricettive, che accolgono turisti da tutto il sudamerica. Non è inusuale vedere targhe automobilistiche Argentine o Cilene così come Colombiane. Nel 2005 i turisti che hanno visitato Máncora sono stati 340.000.[senza fonte] Máncora può essere raggiunta tramite Bus da Lima o dai vicini aeroporti di Talara, Tumbes e Piura.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]