Libingan ng Mga Bayani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 14°31′11.21″N 121°02′36.28″E / 14.51978°N 121.043411°E14.51978; 121.043411

Libingan ng Mga Bayani
Cimitero degli Eroi
L'area riservata ai militari
L'area riservata ai militari
Tipo militare, civile
Confessione religiosa mista
Stato attuale in uso
Ubicazione
Stato Filippine Filippine
Città Taguig. Metro Manila
Costruzione
Periodo costruzione dopo la seconda guerra mondiale
Data apertura 1947
Area 142 ettari

Il Libingan ng Mga Bayani (Cimitero degli Eroi) è uno dei quindici luoghi pubblici di sepoltura dell'area di Metro Manila, capitale delle Filippine.[1]

Realizzato nel 1947 dal Governo delle Filppine con il nome di Republic Memorial Cemetery, sorge a Taguig, Manila, e occupa una superficie di 142 ettari; è dedicato alla sepoltura di prominenti personaggi pubblici, militari e della cultura filippini.

Nel 1954 il cimitero venne ridedicato dal presidente Ramón Magsaysay agli eroi nazionali e ribattezzato 'Libingan ng Mga Bayani, "cimitero dei molti eroi". Nel 1967 il presidente Ferdinand Marcos ampliò la superficie del cimitero dedicandogli una ampia parte della riserva militare di Fort Bonifacio, precedentemente Fort McKinley, con l'intenzione di fare sì che l'area diventasse non solo luogo di sepoltura per i militari ma anche luogo per onorare le spoglie degli eroi nazionali del suo Paese.

Essendo il Libingan ng Mga Bayani un cimitero di Stato, è aperto ad accogliere le sepolture di prominenti personalità filippine che abbiano servito nel Governo: esistono infatti aree riservate ai Presidenti e ai Vicepresidenti del Paese, ufficiali delle Forze Armate, giuristi famosi, membri delle varie legislature e artisti e scienziati di fama nazionale.

Sepolture di filippini illustri[modifica | modifica sorgente]

Fra le molte sepolture di personaggi illustri spiccano le tombe di due dei più recenti Presidenti delle Filippine:[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Our Heritage and the Departed: A Cemeteries Tour in Presidential Museum & Library, http://malacanang.gov.ph/. URL consultato il 17 dicembre 2013.
  2. ^ (EN) Libingan ng Mga Bayani in Presidential Museum & Library, http://malacanang.gov.ph/. URL consultato il 21 dicembre 2013.