Lago Manicouagan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lago Manicouagan
Manicouagan-EO.JPG
Stato Canada Canada
Provincia Quebec
Altitudine 359 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1.942 km²
Idrografia
Emissari principali fiume Manicougan

Il lago Manicouagan 51°23′N 68°42′W / 51.383333°N 68.7°W51.383333; -68.7 è un lago dalla forma di anello situato nelle regioni centrali della provincia canadese del Quebec. Il lago ha una superficie di 1.942 km² . L’isola al centro del lago è conosciuta con il nome di isola René-Levasseur che trova il suo punto più alto con il monte Babel. Il lago e isola sono chiaramente individuabili dallo spazio e sono talvolta chiamati l’"occhio del Quebec."

Il lago Manicouagan si trova all'interno di quello che resta di un antico cratere d’impatto. Il cratere si creò con l'impatto di un asteroide di 5 km di diametro che originariamente scavò un cratere di circa 100 km, anche se l’erosione e i depositi sedimentari hanno ridotto visibilmente il diametro a circa 72 km. È il quinto più grande cratere da impatto conosciuto sulla terra[1].

Recenti ricerche hanno dimostrato che l'impatto che creò il cratere ha un'età di 214 milioni di anni, cioè circa 12 milioni di anni prima della fine del Triassico, pertanto fu esclusa come possibile causa delle estinzioni tra il Triassico e il Giurassico.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Earth Impact Database
  • J. P. Hodych, G. R. Dunning, Did the Manicougan impact trigger end-of-Triassic mass extinction? in Geology, vol. 20, 1992, pp. pp. 51.54.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada