Lacuna (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lacuna
UniversoUniverso Marvel
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.Dicembre 2001
1ª app. inX-Force vol. 1 n.121
app. it.Giugno 1998
app. it. inX-treme X-Men n.90
Caratteristiche immaginarie
Alter egoWoodstock Schumaker
PoteriManipolazione temporale

Lacuna è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, è una mutante, occasionale alleata di X-Force.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Woodstock era una ragazza californiana che, insoddisfatta della sua vita, decise, dopo averli visti in TV, di unirsi ai membri di X-Force[1]. Inizialmente, il gruppo era titubante ma i dispetti di Lacuna, che misero in evidenza i suoi poteri, li convinsero, tuttavia, al momento della sua presentazione ufficiale al pubblico, la ragazza non si presentò; infatti ne aveva approfittato per rubare il programma di U-Go Girl ribattezzandolo con il suo nome[2].

X-Statix[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato ad una parata in onore del gruppo[3], Lacuna e gli altri membri devono affrontare la morte di U-Go Girl, in particolare la ragazza dovrà consolare Orfano e ci riuscirà permettendogli di apparire nel suo show e annunciare al mondo il nuovo nome del team, scelto in onore della compagna caduta, X-Statix[4]. Quando X-Statix annuncia al mondo l'ingresso di un nuovo membro, Fan Boy (accolto solo per evitare di ucciderlo per aver messo a ferro e fuoco un'intera cittadina), Lacuna vorrebbe approfittarne per rivelare l'identità del ragazzo durante il suo show ma, a causa del parere contrario del gruppo, la ragazza è costretta ad agire di nascosto, usando i suoi poteri; quando Orfano la scopre la costringe a rimediare al danno fatto sbarazzandosi di Fan Boy, Lacuna obbedisce provocandogli un infarto durante la sua prima missione[5]. Dopo una missione con il gruppo, contro Bad Guy, un criminale che aveva distrutto il set del programma di Woodstock e che era dotato di un costume che inibiva i suoi poteri[6], la ragazza invita in televisione la pop star resuscitata Henrietta Hunter[7]; quando X-Statix giunge sul set, per rispedire Henrietta nell'aldilà, Lacuna prende le sue difese e perora il suo ingresso nel team [8]. Henrietta, nonostante sia odiata dal pubblico, diventa il leader del gruppo; Orfano e Lacuna si incontrano per discutere della situazione ma litigano pesantemente, la ragazza fugge e incontra un agente del governo europeo che le mostra dei documenti che legano il finanziatore del gruppo, Spike Freeman, a Saddam Hussein. Lacuna allora rivela tutto a Orfano, dichiarandogli anche il suo amore, l'eroe parla al resto del gruppo sollevando l'ira di Freeman che minaccia la ragazza; nonostante la brutale reazione di Orfano qualcuno, quella sera, spara a Woodstock[9]. La ragazza viene portata in ospedale, dove i suoi genitori chiedono alla comunità di pregare per la sua salute[10]; in seguito, portata su di una barella sul set del suo programma, verrà apparentemente salvata da un guaritore, in tempo per ospitare in trasmissione il suo compagno Vivisector, guarito dalla sua mutazione dal dr. Alex Finlay[11].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lacuna può creare delle increspature nel flusso temporale che le permettono di muoversi liberamente all'interno di una frazione di secondo mentre tutto il resto rimane congelato nel tempo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ X-Force vol. 1 n.121; edizione italiana: X-treme X-Men n.90
  2. ^ X-Force vol. 1 n.122; edizione italiana: X-treme X-Men n.91
  3. ^ The Brotherhood n.122; edizione italiana: inedito
  4. ^ X-Force vol. 1 n.129; edizione italiana: X-treme X-Men n.98
  5. ^ X-Statix n.5; edizione italiana: X-treme X-Men n.104
  6. ^ X-Statix n.6-7; edizione italiana: X-treme X-Men n.106-107
  7. ^ X-Statix n.13; edizione italiana: X-treme X-Men n.116
  8. ^ X-Statix n.15; edizione italiana: X-treme X-Men n.117
  9. ^ X-Statix n.16; edizione italiana: X-treme X-Men n.118
  10. ^ X-Statix n.17; edizione italiana: X-treme X-Men n.119
  11. ^ X-Statix n.19; edizione italiana: X-Men Deluxe n.128
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics