La rosa bianca (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La rosa bianca
ArtistaSergio Endrigo
Generecanzoni d'autore
Data1963
EtichettaRCA Italiana

La rosa bianca è un brano musicale composto da Sergio Endrigo sul testo di una poesia, Cultivo una rosa blanca tratta dalla collezione Versos sencillos (Versi semplici) di José Martí[1], tradotta dallo spagnolo dallo stesso Endrigo. Il brano, con l'arrangiamento di Luis Bacalov, fu pubblicato la prima volta nel 45 giri La rosa bianca/Aria di neve.[2] e successivamente inserito nell'album del 1963 Endrigo. La canzone fu inserita nella colonna sonora del film La rimpatriata di Damiano Damiani.

Ispirazione e contenuto[modifica | modifica wikitesto]

«Ero già appassionato di poesia latino-americana ma ancora non conoscevo la poesia di Josè Martì, poeta cubano. Fu Bacalov a dirmi il testo di La Rosa Bianca perché io musicassi questa poesia. Quando poi mi invitarono a Cuba mi accorsi che loro lo consideravano una specie di eroe nazionale, con tanto di statua enorme in una piazza dell’Avana.»

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La raccolta fu pubblicata nel 1891 cfr. José Martí, Versos sencillos (Simple Verses), tradotti in inglese da Manuel Tellechea, Houston, 1997. ISBN 1-55885-204-2.
  2. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana
  3. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica