La nuova Babilonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nuova Babilonia
Ljudmila Sеmёnovа
Titolo originaleНовый Вавилон
Novyj Vavilon
Lingua originalerusso
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1929
Durata80 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generestorico, drammatico
RegiaGrigorij Michajlovič Kozincev, Leonid Zacharovič Trauberg
Casa di produzioneSovkino
Interpreti e personaggi

La nuova Babilonia è un film sovietico del 1929, diretto da Grigorij Michajlovič Kozincev e Leonid Zacharovič Trauberg. Dmitrij Šostakovič ha composto la musica per l’accompagnamento di questo film.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L’azione si svolge a Parigi negli anni 1870-1871. In una città in cui si alternano scene della proverbiale “bella vita”, per le classi privilegiate, e scene più meste per i meno abbienti, si diffonde la notizia della sconfitta francese nella guerra franco-prussiana, mentre i prussiani intraprendono l’assedio di Parigi.

Jean è un soldato, che non sa scegliere se affiliarsi alla Guardia nazionale francese, che difende le rivendicazioni del popolo minuto parigino, o alle truppe governative, riunite a Versailles, che stanno trattando la resa col nemico vittorioso. Egli, quand’era in condizione di estremo bisogno, è stato molto aiutato da Louise, commessa dei grandi magazzini “Nouvelle Babylone”; tuttavia, anche in seguito alla promessa che gli viene fatta di un pronto congedo, si unisce, a malincuore, all’esercito lealista di Versailles.

Viene costituita la Comune di Parigi: i lavoratori parigini hanno un loro breve momento di sollievo, rendendosi conto che ora stanno lavorando per sé stessi, secondo i dettami della Comune, senza essere sfruttati, come in precedenza, dalle classi dominanti. Ma le truppe governative attaccano violentemente i comunardi[3], sotto gli sguardi compiaciuti, da Versailles, di alcuni elementi dell’alta borghesia parigina, fra i quali quelli del proprietario dei “Nouvelle Babylone”. Nonostante la strenua difesa sulle barricate che i comunardi oppongono all’attacco, essi vengono vinti.

Dopo il massacro, Jean si aggira nella città alla ricerca di Louise, che è stata fatta prigioniera. La vede in occasione di uno dei processi sommari che vengono intentati nei confronti dei comunardi, mentre egli è adibito a scavare le fosse dei numerosi condannati a morte, fra i quali c’è Louise. Quando Louise si accorge della presenza di Jean, scoppia in una risata sarcastica, e disperata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987012289261105171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema