La forza del passato (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La forza del passato
AutoreSandro Veronesi
1ª ed. originale2000
Genereromanzo
Sottogenerethriller
Lingua originaleitaliano

La forza del passato è un romanzo dello scrittore pratese Sandro Veronesi, pubblicato nel 2000. Il romanzo ha vinto sia il Premio Campiello[1] che il Premio Viareggio[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gianni è uno scrittore di racconti per ragazzi; ha circa 30 anni, una bella moglie, un bambino in salute ed il suo lavoro gli frutta un buon guadagno e notorietà. La sua vita cambia quando viene a scoprire che suo padre, morto da pochi giorni, era una spia russa che per decenni aveva lavorato sotto copertura. Tutto intorno a lui sembra sgretolarsi perché iniziano una serie di disavventure e si scoprono altre verità, ma Gianni avrà la fortuna e la capacità di reagire.

Tecnica narrativa[modifica | modifica wikitesto]

La narrazione è affidata in prima persona al protagonista con frequenti dialoghi. Il tono è sempre ironico con continui i colpi di scena che movimentano una vita assolutamente ordinaria.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, dal romanzo è stato tratto l'omonimo film di Piergiorgio Gay.[3] Interpreti: Sergio Rubini (Gianni Orzan), Bruno Ganz (Bogliasco), Sandra Ceccarelli (Anna Orzan) e Mariangela D'Abbraccio (Madre di Matteo).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Campiello, opere premiate nelle precedenti edizioni, su premiocampiello.org. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  2. ^ Premio letterario Viareggio-Rèpaci, su premioletterarioviareggiorepaci.it. URL consultato il 9 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2014).
  3. ^ (EN) La forza del passato, su imdb.com. URL consultato il 28 agosto 2021.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura