La terra dei santi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La terra dei santi
Valeria Solarino in una scena del film
Lingua originaleItaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2015
Durata89 min
Generethriller
RegiaFernando Muraca
SoggettoFernando Muraca, Monica Zapelli
SceneggiaturaFernando Muraca, Monica Zapelli
ProduttoreMarianna De Liso
Distribuzione in italianoASAP Cinema Network
MusicheValerio Vigliar
ScenografiaMaria Teresa Padula
CostumiAndrea Cavalletto
Interpreti e personaggi

La terra dei santi è un film del 2015 diretto da Fernando Muraca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vittoria è un magistrato che crede nella giustizia. Assunta invece è la vedova di un soldato di 'ndrangheta. La prima è decisa a scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema e decide di togliere la patria potestà a tutte le madri con figli coinvolti. L'altra, che ha rinunciato alla propria vita per proteggere i figli, è costretta a vedere oltre quella gabbia che l'ha intrappolata sin da quando ha memoria.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto consensi di pubblico e critica alla XIII edizione del Magna Grecia Film Festival di Catanzaro. A margine della prima pellicola in concorso per il 2016, Marco Aiello e Piero Calabrese hanno dichiarato che la Terra dei santi è stato il primo film per entrambi, girato in tre settimane, e dopo aver superato quattro provini particolarmente impegnativi col regista, che infine li ha selezionati per la parte.[1][2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Luigi Mussari, "La terra dei santi" al MGFF: intervista Marco Aiello e Piero Calabrese, su Youtube, Calabria Magnifica, 24 luglio 2016 (archiviato il 3 settembre 2019)., ai primi due minuti.
  2. ^ Al via la XIII edizione del Magna Graecia Film Festival, su cn24tv.it, Catanzaro, 23 luglio 2016. URL consultato il 3 settembre 2019 (archiviato il 3 settembre 2019).
  3. ^ Cinema:al via Magna Grecia film festival, su ANSA.it, Catanzaro, 24 luglio 2016. URL consultato il 3 settembre 2019 (archiviato il 3 settembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema