Lónsfjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lón
Parte diLónsvík
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneAusturland
ConteaAustur-Skaftafellssýsla
Coordinate64°23′28″N 14°43′36″W / 64.391111°N 14.726667°W64.391111; -14.726667
Idrografia
Immissari principaliReydará
Mappa di localizzazione: Islanda
Lón
Lón

Lónsfjörður (in lingua islandese: Fiordo della laguna) è una laguna situata nel settore orientale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lónsfjörður è una laguna situata nella regione dell'Austurland, nei fiordi orientali.[1] È posizionata sulla costa meridionale.[2]

La laguna è situata nella parte nord-orientale della baia di Lónsvík, circa 30 chilometri a nord-est del villaggio portuale di Höfn. È di fatto la porzione terminale a sud-ovest della più ampia laguna di Lón di cui rappresenta lo sbocco a mare.

Lónsfjörður è separata dal mare dal lungo cordone litorale Hvalnesfjara, che presenta un'apertura verso l'oceano solo nella parte meridionale, nei pressi di Þufa, a fianco dell'isolotto di Seleyri, e rappresenta lo sbocco comune verso l'oceano anche per la laguna di Lón.

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Lónsfjörður in lingua islandese significa "fiordo della laguna". In islandese la dizione fjörður è un termine comune per indicare un'apertura nella costa, e viene utilizzato genericamente anche per indicare quello che in italiano è reso con le dizioni fiordo, baia o laguna.

Vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

La Hringvegur, la grande strada statale ad anello che contorna l'intera Islanda, passa nell'entroterra dell'adiacente laguna di Lón superando con un ponte il fiume Ossurá.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 12 aprile 2021.
  2. ^ (IS) Kristján Torfason, Úrskurður óbyggðanefndar, Mál nr. 5/2001, Lón í sveitarfélaginu Hornafirði (PDF), su obyggdanefnd.is, 21 marzo 2002, p. 563. URL consultato il 15 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]