L'ussaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ussaro
Titolo originaleEl húsar
AutoreArturo Pérez-Reverte
1ª ed. originale2004
1ª ed. italiana2006
Genereromanzo
Sottogenereavventura
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneSpagna, XIX secolo

L'ussaro (El húsar) è stato il primo romanzo di Arturo Pérez-Reverte. È stato scritto nel 1983 e pubblicato nel 1986, anche se l'autore lo ha poi rivisto nella nuova edizione del 2004. È importante sottolineare che Arturo Pérez-Reverte ha cominciato a dedicarsi alla letteratura dopo 21 anni di lavoro come corrispondente di guerra, quindi questo romanzo è impregnato di tutto quello che ha vissuto nei suoi anni precedenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è ambientato in Spagna nel XIX secolo, nella cosiddetta guerra d'indipendenza spagnola, quando l'esercito di Napoleone aveva occupato il paese. Il protagonista è Frederic Glüntz, un giovane ussaro di 19 anni, che non vede l'ora di entrare in combattimento per ottenere gloria e fama. Dopo alcuni giorni, il reggimento di Frederic entra in combattimento, ma con risultati negativi per lui e per la Francia. Ecco dove Frederic capisce che in guerra non vi è nulla di eroico e che non vi è nulla di cui vantarsi.

Analisi dell'opera[modifica | modifica wikitesto]

Arturo Pérez-Reverte in questo libro mostra il vero volto della guerra. Mostra l'onore del soldato anonimo che muore e scompare sul campo di battaglia senza che nessuno se ne ricordi, tranne le statistiche, e talvolta nemmeno quelle. Il romanzo utilizza la storia di un ussaro ansioso di combattere per mostrare il suo valore ai suoi compagni e per avere storie e aneddoti con cui sedurre le ragazze ai balli, ma che, conoscendo la dura realtà, si rende conto dell'assurdità di tutto questo. Si rende conto che è lui, un giovane di 19 anni, a lottare per gli ideali della rivoluzione, e che è lui che morirà al posto di coloro che li hanno redatti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura