Kuluche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kuluche
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Iran Iran
RegioneGilan
DiffusioneIran del Nord, città di Fuman.
Zona di produzioneFuman
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalifarina, burro, acqua, yogurt, zucchero, uova , lievito, vanillina, noci, noce moscata, cannella

Il kuluche è un dolce molto popolare soprattutto nel nord dell'Iran. Questo dolce è stato creato nella città di Fuman che si trova nella regione di Gilan.

Il kuluche è il risultato del lavoro delle donne casalinghe. Il dolce si preparava durante le feste come il Capodanno persiano che si festeggia il 21 marzo. Le donne preparavano l'impasto a casa e lo portavano nel forno a legna della cittadina di Fuman per farlo cuocere. Con il passare del tempo Fuman diventa l'unico luogo di distribuzione di questo prodotto. Dopo la rivoluzione, i viaggi all'interno del paese aumentarono e i turisti interni comprando questo dolce lo hanno fatto conoscere in tutto l'Iran. Chi va a Fuman o nelle città vicine compra questo dolce tipico della zona come un souvenir.

Ingredienti[modifica | modifica wikitesto]

Il ripieno del dolce è composto da:

mentre l'esterno rimane come un biscotto morbido.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Per preparare un kuluche si prepara l'impasto esterno, poi si prende una pallina di impasto grande quanto un mandarino e la si stende poco. Una volta steso si prende il ripieno creato in precedenza e si mette al centro dell'impasto lo si chiude e si ristende con il mattarello poco più grande di un biscotto classico con la forma rotonda. In seguito si decora l'impasto con stampi e lo si cuoce nel forno a legna.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Copia archiviata, su akairan.com. URL consultato il 25 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2017).