Klassens perfekte jul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Klassens perfekte jul
PaeseDanimarca
Anno2018
Formatoserie TV
Genereper ragazzi
Stagioni1
Episodi24
Durata10-15 min (episodio)
Lingua originaledanese
Crediti
RegiaMaria Nyborg Andreassen, Luca August Hintze
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneSTV Production
Prima visione
Dal1 dicembre 2018
Al24 dicembre 2018
Rete televisivaDR-Ultra

Klassens perfekte jul è una serie TV danese del 2018, diretta da Maria Nyborg Andreassen e Luca August Hintze. Si tratta di uno spin-off natalizio[1] della serie TV Klassen (2016-in produzione), ed è stato preceduto, nel 2017, da una analoga produzione intitolata Klassens jul[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La tradizionale escursione natalizia nella casa di vacanze del prof Michael - alla quale la classe è abituata fin da anni addietro - viene annullata, in buona parte per l'invidia che il nuovo arrivato, Magnus, prova per i compagni. In alternativa la scolaresca partecipa ad un concorso pubblico, in cui la classe con maggior spirito natalizio della nazione verrà premiata con un soggiorno in un castello. Nello stesso tempo un malvagio "Babbo Natale" fa la sua comparsa sui telefonini e sui social, e, con azioni di sabotaggio, minaccia di rovinare ogni aspettativa di vittoria della classe.

Mentre tutti si adoperano per vincere il concorso, i sospetti su chi sia il malvagio Babbo Natale si avvicendano e si moltiplicano, grazie al fatto che ciascuno si interessa degli affari di ciascun altro, spia liberamente nelle borse e nei diari privati altrui, pedina gli altri, raccoglie da terra paccottiglia che potrebbe rappresentare un minimo indizio, non si perita neanche di rovistare nella spazzatura.

La classe vince il concorso, ed è solo quando tutti si ritrovano nel castello, sotto Natale, che il mistero del malvagio Babbo Natale, e le sue motivazioni, vengono chiariti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla musicale della serie, Drama, è stata composta da Engelina Andrina e Karl-Frederik Reichhardt, ed è eseguita da Bastian Lars Andreasen e Melina Töpcü[3] (una delle protagoniste femminili della III e IV stagione della serie Klassen[4]).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In ambito scandinavo, entro cui sono tradizionali, tali programmi natalizi vengono designati col termine (danese) Tv-julekalender (e relative denominazioni nelle altre lingue scandinave): una sorta di Calendario dell'avvento televisivo, che tipicamente viene trasmesso dal primo di dicembre per concludersi alla vigilia di Natale).
  2. ^ Fruibilie in streaming in(DA) Klassens jul, su DR-Ultra. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  3. ^ (EN) Klassens perfekte jul - Soundtracks, su Internet Movie Database. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  4. ^ (EN) Melina Töpcü, su Internet Movie Database. URL consultato il 22 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione