Kells (Kilkenny)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kells (Ceanannas in gaelico irlandese) è un piccolo abitato della Contea di Kilkenny, nel sud dell'Irlanda. È nota essenzialmente per presenza nelle immediate vicinanze di un monastero fortificato, la Kells Priory.

Non va confusa con l'omonima località nel Meath, anch'essa famosa per i resti di un antico monastero e per aver dato il nome al celebre Libro di Kells.

Kells Priory[modifica | modifica wikitesto]

Nel paese si trovano le rovine di un'antica abbazia agostiniana, fondata nel 1193 dal canonico Geoffrey de Marisco Fitz-Robert, proveniente da Bodmin in Cornovaglia, insieme a 4 compagni.

Il complesso monastico era protetto da una doppia cinta di mura in gran parte ancora presente, sebbene in alcune parti pericolante: il recinto interno era rafforzato da un muro con due torri e vi si trovava l'entrata principale, sul versante orientale. Il recinto esterno era fortificato da mura con cinque torri. All'interno delle mura si trovano i resti della chiesa abbaziale, che consiste di una navata e un presbiterio, sovrastati da una torre quadrata centrale, e di una cappella detta "Lady Chapel", nel transetto.

Un'altra torre si trova all'angolo nord-occidentale della chiesa e si pensa che fosse la residenza del priore oppure la sacrestia. A sud della chiesa si trovavano gli edifici di servizio tra i quali verosimilmente la cucina. Nel XIII secolo l'abbazia fu espugnata e data alle fiamme per due volte. La maggior parte delle attuali costruzioni in rovina risale al XIV e al XV secolo. Benché il monastero fosse stato soppresso nel 1540 e ceduto al conte James Butler di Ormond, i priori di Kells furono eletti fino in età cromwelliana. Il monastero è oggi visitabile liberamente, senza limiti di orario.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Clyne, Miriam (2007), Kells Priory, Co. Kilkenny: archaeological excavations by T. Fanning & M. Clyne, Dublin: Government of Ireland, ISBN 0-7557-7582-1
  • Barry, Terence B. (1988), The Archaeology of Medieval Ireland, Routledge, ISBN 0-415-01104-3

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143543267 · LCCN (ENnr2006008869