Katanuki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragazzini praticano il katanuki

Katanuki (カタヌキ o 型抜き?) (ritaglio in italiano) è un'attività comune durante le festività giapponesi in cui un pezzo di pasta di zucchero, realizzato con farina di grano, zucchero e amido, è scolpito con un aghetto o coltellino per ritagliare la forma di un animale, di una stella, di un petalo di ciliegio o altro. Chi meglio scolpisce le figure, tra i partecipanti, riceve un premio.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il nome originale del katanuki è katanukigashi (型抜き菓子?), let. caramella da ritagliare, ma è comunemente abbreviato in katanuki (カタヌキ?) o ancor più semplicemente nuki (ヌキ?). Sebbene sia detta caramella da ritagliare, solitamente non viene mangiata.

I katanuki un tempo era alcuni degli oggetti venduti tipicamente dai tekiya, venditori ambulanti, durante gli ennichi (giorni considerati di buon auspicio secondo lo shintoismo, durante i quali spesso avvenivano delle celebrazioni), sebbene oggigiorno questa pratica sia meno comune. I katanuki sono venduti anche in pasticcerie e negozi di dolciumi, ma molto raramente.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) 懐かしの縁日大図鑑, Kawade Shobō Shinsha.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone