Joel Perez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Joél Pérez (Boston, 1986) è un attore statunitense, attivo in campo televisivo e teatrale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Boston nel 1986, da bambino Perez si trasferì con la famiglia a Lawrence, e si avvicinò alla recitazione durante le superiori.[1] Cominciò a studiare medicina all'Università Tufts, prima di cambiare il corso di studi in teatro e recitazione.[2] Prima della laurea alla Tufts nel 2008 Perez studiò recitazione per un semestre alla British American Drama Academy di Londra.[3]

Nel 2009 Perez si trasferì a New York per lavorare come attore e l'anno successivo ottenne una parte nella tournée statunitense del musical di Lin-Manuel Miranda In the Heights, per la regia di Thomas Kail.[4] Rimase nel cast del tour per due anni, fino al 2011, cominciando come ballerino di fila e finendo come sostituto del ruolo del protagonista Usnavi. Nel 2013 si unì al cast del musical dell'Off Broadway Fun Home e rimase con lo show anche quando lo spettacolo fu trasferito a Broadway nel 2015.[5] Dopo il suo debutto a Broadway con Fun Home, Perez tornò a recitare nell'Off Broadway con il musical Sweet Charity, in cui interpretava l'interesse romantico di Sutton Foster; per la sua interpretazione nei ruoli di Hermann, Vittorio Vidal e Daddy Brubeck ottenne una candidatura al prestigioso Lucille Lortel Award per il miglior attore non protagonista in un musical.[6] L'anno successivo recitò nella versione televisiva di Jesus Christ Superstar della NBC, recitando accanto a John Legend e Sara Bareilles.[7]

Joel Perez è apertamente gay.[8]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Joel Perez Lives in a Broadway Musical "Fun Home" | LatinHeat Entertainment, su latinheat.com. URL consultato il 4 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2016).
  2. ^ Arts and Sciences News | School of Arts and Sciences, su as.tufts.edu. URL consultato il 4 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2019).
  3. ^ (EN) Shannon Flynn sflynn@eagletribune.com, Lawrence actor having 'Fun (away from) Home', su Eagle-Tribune. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  4. ^ (EN) Inside Playbill Gallery, su Playbill. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  5. ^ (EN) Sally Henry, Meet FUN HOME's Joel Perez, Taking Over BroadwayWorld's Twitter Today!, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  6. ^ (EN) Ben Brantley, Review: A Thoroughly Modern ‘Sweet Charity’ Who Abandons Hope, in The New York Times, 8 gennaio 2017. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  7. ^ (EN) Ryan McPhee, Joel Perez, Lauren Zakrin, Felicia Boswell, and More Join NBC’s Live Jesus Christ Superstar Concert, su Playbill, Fri Feb 23 17:11:12 EST 2018. URL consultato il 4 gennaio 2020.
  8. ^ (EN) Five Burning Questions with Fun Home Star Joel Perez, su BroadwayBox.com. URL consultato il 4 gennaio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]