Jack Daniel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jack Daniel

Jack Daniel, all'anagrafe Jasper Newton Daniel (Lynchburg, gennaio 1849Lynchburg, 11 ottobre 1911), è stato un imprenditore statunitense, fondatore della famosa distilleria di Tennessee whiskey Jack Daniel's, che prende appunto il suo nome.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una famiglia composta da tredici figli, all'età di sette anni, dopo essere rimasto orfano di padre, venne preso in affidamento presso la famiglia Dan Call, un pastore luterano, proprietario di una distilleria di whiskey.

Nel 1875 dopo aver ereditato dei soldi dal padre (al seguito di una lunga disputa legale con i numerosi fratelli), Daniel li investe e fonda la sua prima distilleria in collaborazione con Call. Poco dopo rilevò la parte di Call, in quanto quest'ultimo decise di ritirarsi per perseguire al meglio la propria carriera religiosa.

Nel 1884 acquistò il terreno su cui oggi sorge la distilleria. Già negli anni '80 del 1800 la sua era una delle 15 distillerie più importanti del Tennessee. Iniziò ad usare la celebre bottiglia quadrata nel 1897 nel tentativo di lanciare un messaggio di onestà e integrità.

Nonostante sulla bottiglia sia riportata la data 1866, il suo biografo ufficiale ha dimostrato che essa non è accurata, e che la distilleria non sarebbe potuta entrare in funzione prima del 1875.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN208662759 · LCCN (ENn93012923 · WorldCat Identities (ENlccn-n93012923