I Maestri dell'Orzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Maestri dell'Orzo
fumetto
Titolo orig.Les Maîtres de l'orge
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
TestiJean Van Hamme
DisegniFrancis Vallès
EditoreGlénat (casa editrice)
Editore it.Panini Comics

I Maestri dell'Orzo (Les Maîtres de l'orge) è un fumetto di Jean Van Hamme e Francis Vallès. È stato pubblicato in Francia in sette volumi tra il 1992 e il 1997, più un ultimo volume pubblicato nel 2001.

La storia fu originariamente pensata da Van Hamme nel 1980 come sceneggiatura per una collaborazione tra la televisione belga e quella francese, ma in seguito alla privatizzazione della televisione belga il progetto si arenò. Venne ripreso ed adattato come fumetto dieci anni dopo. In seguito al successo del fumetto la serie venne anche trasformata in due romanzi pubblicati nel 1996 e nel 1999 e in uno sceneggiato televisivo composto da due parti ognuna delle quali composta da tre puntate.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vengono narrate le vicende della famiglia Steenfort dal 1854 al 1997 da come il capostipite Charles sia riuscito a creare la prima birreria a Dorp, un villaggio del Belgio alle difficoltà incontrate da questa azienda a sopravvivere a congiunture economiche sfavorevoli, alla modernizzazione, alle guerre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Classici del fumetto di Repubblica, I Maestri dell'Orzo. Panini Comics, 2005. Pagg. 9-11

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti