Grande moschea di Bursa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Grande Moschea di Bursa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grande Moschea di Bursa
La Grande Moschea di Bursa
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioneMarmara
LocalitàBursa
Coordinate40°11′02″N 29°03′43″E / 40.183889°N 29.061944°E40.183889; 29.061944
ReligioneIslam
FondatoreBayezid I
ArchitettoAli Neccar
Stile architettonicoArchitettura selgiuchide e ottomano
Sito webwww.bursaulucamii.com/

La Grande Moschea di Bursa o Ulu Camii è la maggiore moschea di Bursa in Turchia. Costruita nello stile selgiuchide, venne fatta costruire dal sultano Ottomano Bayezid I ed edificata fra il 1396 ed il 1400. La moschea ha venti cupole e due minareti.

Moschea[modifica | modifica wikitesto]

La Ulu Cami è la più grande moschea di Bursa e un punto di riferimento della prima architettura ottomana, che importò molti elementi dall'architettura selgiuchide. Costruita dal sultano Bayezid I, la moschea venne progettata dall'architetto Ali Neccar nel 1396-1400. Si tratta di un grande edificio rettangolare, con un totale di venti cupole, disposte in quattro file di cinque, e supportate da dodici colonne. Presumibilmente le venti cupole sono state costruite al posto delle venti moschee che il sultano Bayezid I aveva promesso di edificare dopo la vittoria nella Battaglia di Nicopoli del 1396. La moschea ha due minareti.

All'interno della moschea vi è una fontana (Sadirvan) dove i fedeli possono eseguire le abluzioni rituali prima della preghiera. La cupola sopra la Sadirvan è sovrastata da un lucernario che crea una luce morbida e serena svolgendo un ruolo importante nell'illuminazione del grande edificio.

L'interno spazioso e poco illuminato è stato progettato per dare al tempio un carattere tranquillo e contemplativo. Le suddivisioni dello spazio creata da più cupole e colonne, dona un senso di intimità e privacy.

Calligrafia islamica[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della moschea vi sono 192 iscrizioni murali monumentali scritte da famosi calligrafi Ottomani dell'epoca. La moschea è uno dei più grandi esempi di calligrafia islamica nel mondo. Le iscrizioni sono presenti sui muri, sulle colonne e su tondi piccoli e grandi.

Oggi la moschea si trova nel centro storico di Bursa sul viale Atatürk.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]