Giuseppe Artina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Artina
NascitaGhisalba, 1º giugno 1836
MorteCosenza, 12 luglio 1893
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataEsercito Italiano (allora)
ArmaArma dei Carabinieri
GradoTenente
DecorazioniMedaglia d'Oro al Valor Civile
voci di militari presenti su Wikipedia

Giuseppe Artina (Ghisalba, 1º giugno 1836Cosenza, 12 luglio 1893) è stato un militare italiano, Tenente dell'Arma dei Carabinieri insignito di medaglia d'Oro al Valor Civile.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Militare dell'Arma dei Carabinieri Reali, promosso tenente con Regio Decreto 1º dicembre 1881[1], Giuseppe Artina, nel 1883, prestava servizio a Casamicciola quando, tra la notte del 28 e del 29 luglio, un violento terremoto colpì l'isola d'Ischia. L'epicentro si localizzò vicino alla località di Casamicciola, tanto da essere ricordato come il Terremoto di Casamicciola del 1883. Il tenente Artina, sopravvissuto alla scossa tellurica, prestò immediatamente soccorso alla popolazione portando in salvo un gran numero di persone, tanto che per questi fatti fu decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Civile.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor civile alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria
«Di servizio in Casamicciola e scampato, per caso, al disastro, si dette con tale prontezza ed energia all'opera di salvataggio, che nella notte dal 28 al 29 luglio 1883, nonostante l'oscurità e le deficienze dei mezzi, e nei successivi giorni, estrasse gran numero di persone dalle rovine, senza mai arrestarsi di fronte ai più gravi e manifesti pericoli»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su augusto.agid.gov.it. URL consultato il 4 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]