Giovo Ligure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovo Ligure
frazione
Giovo Ligure – Veduta
Giovo Ligure – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Provincia Savona
Comune Pontinvrea
Territorio
Coordinate44°26′41.15″N 8°26′04.69″E / 44.444764°N 8.434636°E44.444764; 8.434636 (Giovo Ligure)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale17042
Prefisso019
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Lorenzo
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Giovo Ligure
Giovo Ligure

Giovo Ligure (Zuvu in ligure) è l'unica frazione del comune di Pontinvrea; in provincia di Savona. Precedentemente facente parte del territorio comunale di Stella, nel 1966 la frazione è stata inglobata nel territorio pontesino[1].

Costituito da un nucleo di case sparse e poste lungo la provinciale 334 del Sassello, si trova in prossimità del Colle del Giovo (516 m), da cui la frazione prende il nome.

A cavallo tra il XIX secolo e il XX secolo la zona fu meta prediletta di molti facoltosi genovesi che vi si recavano a caccia nelle stagioni di forte passaggio migratorio.

I forti[modifica | modifica wikitesto]

Militarmente strategico per la difesa del Piemonte, il Giovo vide nel corso della seconda metà del XIX secolo sorgere un imponente sistema di fortificazioni per ordine dei Savoia. In tutto ben 6 forti controllavano il valico, anche se non furono mai coinvolti in scontri e già nella prima guerra mondiale furono in parte smantellati con il trasferimento dei pezzi di artiglieria sul fronte austriaco.

I nomi delle piazzeforti sono: Forte Tagliata del Giovo Ligure, Forte Scarato, Forte Moglie, Forte Bruciato, Forte Lodrino Inferiore e Forte Lodrino Superiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decreto del presidente della Repubblica 20 maggio 1966, n. 521, in materia di "Distacco della borgata Giovo Ligure dal comune di Stella con aggregazione al comune di Pontinvrea (Savona)."

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Forti del Giovo, su fortezzesavonesi.com. URL consultato il 2 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2008).
  Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria