Gian Vincenzo Gravina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 22 giu 2007 alle 14:46 di Rago (discussione | contributi) (Inserita {{Tmp|Bio}})
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Vincenzo Gravina (Roggiano Gravina, 20 gennaio 1664 - Roma, 6 gennaio 1718) fu un letterato e giurista italiano, nonché uno dei fondatori dell'Accademia dell'Arcadia.

Discendente da una rispettata famiglia, ricevette la sua formazione dallo zio da parte materna Gregorio Caloprese, il quale era conosciuto come poeta e filosofo, dopo la quale Gravina fu a Napoli dove studiò diritto canonico a lungo. Nel 1689 si recò a Roma, dove sotto l'influenza della regina Cristina di Svezia fu co-fondatore del circolo letterario Accademia dell'Arcadia. In questo associazione si svilupparono ben presto due diverse tendenze: quella dello stesso Gravina, basata sui modelli di Dante e Omero e quella più moderata di Crescimbeni, che si rifaceva al Petrarca. A causa di questo diverbio Gravina uscì dall'accademia nel 1711 e fondò l' Accademia dei Quinti.

Gravina scoprì il poeta e librettista Pietro Metastasio, al quale fornì un'ottima formazione letteraria. Questi divenne anch'esso un eccellente membro dell' Accademia dell'Arcadia.