Giornata mondiale della bicicletta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragazza in bici a Copenaghen.
Raduno di biciclette in occasione della Giornata mondiale della bicicletta 2018 a Nuova Delhi.
Ciclisti a Parigi.
Ciclisti a Copenhagen.

La Giornata mondiale della bicicletta ricorre il 3 giugno. È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.[1][2] Dopo l'annuncio, il segretario generale dell'European Cyclists' Federation (ECF), Bernhard Ensink, ha dichiarato: Il ciclismo è una risorsa dai benefici sociali, economici e ambientali - e riunisce le persone. WCA (World Cycling Alliance) e ECF sono molto felici di questa dichiarazione. Questa dichiarazione delle Nazioni Unite è un riconoscimento del contributo del ciclismo per gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Leszek Sibilski ha condotto una campagna per promuovere la risoluzione delle Nazioni Unite per la Giornata internazionale della bicicletta, ottenendo il supporto del Turkmenistan ed altri 56 Paesi.[3] Il logo per la Giornata mondiale della bicicletta è stato ideato da Isaac Feld e l'animazione che l'accompagna è stata realizzata dal professore John E. Swanson.[4][5][6][7] Raffigura vari tipi di ciclisti che pedalano intorno al globo. Al fondo è riportato l'hashtag #June3WorldBicycleDay.[8] Il messaggio principale è che la bicicletta appartiene e serve a tutta l'umanità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traffic Deaths, Injuries Major Health, Development Concern, Delegates Stress, as General Assembly Adopts Resolution on Improving Global Road Safety | Meetings Coverage and Press Releases, su un.org.
  2. ^ (EN) UN Generally Assembly adopts resolution declaring June 3rd as World Bicycle Day!, su ecf.com. URL consultato il dicembre 2020.
  3. ^ World Bicycle Day: Meet the man who made it happen.
  4. ^ Isaac Feld su Twitter, 15 aprile 2018.
  5. ^ Work - ISAAC FELD, su isaacfeld.weebly.com. URL consultato il 3 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2018).
  6. ^ Anthony Cano, #June3WorldBicycleDay, 2 maggio 2018. URL consultato il 2 maggio 2018.
  7. ^ Hernandez, Shinta, and Katie Torkashvan, editors.
  8. ^ Leszek J Sibilski su Twitter, su twitter.com, 15 aprile 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]