Gambro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gambro
GambroAK200.jpg
Stato Svezia Svezia
Fondazione 1964 a Lund
Fondata da Holger Crafoord
Sede principale Stoccolma
Settore Sanitario
Sito web www.gambro.com/

Gambro è un'azienda svedese specializzata nelle tecnologie mediche fondata a Lund nel 1964 da Holger Crafoord. Il nome dell'azienda deriva da Gamla Brogatans Sjukvårdsaffär Aktiebolag (Società attrezzature mediche di Via del Vecchio Ponte), abbreviato in Gambro nel 1953. Tra i loro prodotti si trovano strumenti per l'emodialisi, già dal 1967 con il primo rene artificiale a cilindro verticale, ideato da Nils Alwall. Prima di specializzarsi in campo medico l'azienda faceva parte di un conglomerato industriale con il nome di Incentive, di cui Gambro era una sussidiaria.

Nel 1987 Gambro ha acquisito l'intero pacchetto azionario della società franco-svizzera HOSPAL SA, operante nel medesimo settore, incorporandone reti commerciali e strutture produttive, ed, in particolare, lo stabilimento italiano DASCO di Medolla (Modena), fondato nel 1962 dall'imprenditore Mario Veronesi. La Dasco (oggi Gambro Dasco) è ad oggi il più importante sito produttivo di Gambro. Con l'incorporazione di Hospal, la Gambro ha acquisito le tecnologie biomediche che ne fanno attualmente uno dei maggiori produttori di sistemi per il trattamento della insufficienza renale in area critica (Rianimazione e Terapia Intensiva).

L'acquisizione, avvenuta nel 2004, della tedesca Teraklin, fanno di Gambro uno dei maggiori produttori di sistemi per il supporto della funzionalità epatica.

Nel giugno del 2006 una OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) da parte del socio di maggioranza Investor AB, in join-venture con la società di Venture Capital EQT, ha mutato la sua struttura societaria in privata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende